Come si invia un bonifico telematico o tradizionale
SINTESI DI COME FUNZIONA UN BONIFICO BANCARIO: |
||||||
|
|
Informazioni sul bonifico bancario o postale
Come inviare un bonifico bancario o postale
Come effettuare un bonifico nazionale o internazionale
I dati da inserire per fare il trasferimento di denaro tra due conti correnti
Il bonifico, come già accennato, può essere inviato in maniera cartacea o telematica. Se invi un bonifico on-line non dovrai inserire i tuoi dati perchè già scritti o sottointesi. Il dato fondamentale da inserire è il codice IBAN del beneficiario più il suo nome. Per i bonifici nazionali non si usano più ABI e CAB ma è diventato obbligatorio l'IBAN come già avveniva per i bonifici esteri. Leggi informativa delle Poste
Le immagini seguenti mostrano i moduli da compilare se si vuole inviare un bonifico on-line nazionale e successivamente quello estero. Come esempio è stato usato il conto Bancoposta Click che è un conto corrente a zero spese, e senza imposta di bollo questo però solo per i conti fino a 3.000 euro di giacenza media, superata questa media scatta l'imposta di 8,55 euro ogni 3 mesi. Invece un altro conto corrente a zero spese, ma che offre molti servizi aggiuntivi rispetto a Bancoposta, e che è probabilmente il migliore dei conti correnti online oggi più usati è IW Bank. Infatti offre una chat sempre attiva per assistenza immediata e piacevole, e fra le varie comodità gratuite c'è l'avviso di bonifico ricevuto o il saldo giornaliero via email o sms. L'apertura del conto avviene interamente online dal sito www.iwbank.it. Dopo la registrazione si ottiene subito il codice Iban del proprio conto, e dovrai attendere qualche giorno per ricevere a casa tua il bancomat e la carta di credito prepagata. Infine dovrai recarti presso uno sportello UBI qualsiasi (praticamente tutte le banche) per fare il riconoscimento munito di documenti, e ricevere il dispositivo per l'Internet Banking.
E' importante sapere che per tutti i conti correnti attivi per l'Internet Banking, e cioè quelli che offrono la possibilità di fare operazioni su internet, è richiesto l'utilizzo di un dispositivo rilasciato gratuitamente dalla banca. Infatti quando ci si appresta ad inviare bonifici tramite internet, è necessario tenere a portata di mano il token che ha le sembianze di una calcolatrice da viaggio. Ad un certo punto del procedimento di invio, ti verrà richiesto di ritrascrivere un codice visualizzato a monitor sul dispositivo token. L'inserimento di questo codice sul token, restituirà a sua volta un nuovo codice sul display del token che dovrai digitare con la tastiera del pc dove richiesto. Ritrascritto questo codice, potrai inviare il bonifico.
Da un lato tutto questo ti costringe ad operare sul conto solo quando hai con te il token, ma dall'altro hai la garanzia di un elevato livello di sicurezza. Naturalmente la consultazione del conto è possibile anche senza token.