Info generali sul bonifico e conto corrente
SINTESI DI COME FUNZIONA UN BONIFICO BANCARIO: |
||||||
|
|
Informazioni sul bonifico bancario o postale
Come inviare un bonifico bancario o postale
Informazioni essenziali sul bonifico e conto corrente
Cos'è un bonifico?
Il bonifico consiste in un trasferimento di denaro da un conto corrente all'altro. A differenza dei tre precedenti descritti in questo minisito, non nasce come metodo telematico on-line, ma lo si è adeguato successivamente. Del resto il bonifico, come anche l'assegno e il vaglia, venivano utilizzati ben prima l'avvento di internet e il boom dei computer. Si può per questo definire il metodo più classico di transazione monetaria, per lo più usato in grandi compravendite come immobili. Tuttavia, anche grazie alle tariffe vantaggiose/promozionali offerte dalle banche, viene spesso usato per acquisti on-line con importi contenuti.
Caratteristiche di un bonifico
Cosa serve per inviare un bonifico?
Per poter inviare un bonifico è necessaria l'apertura online di un conto corrente presso una banca qualsiasi. Il titolare del conto corrente, generalmente sostiene delle spese di tenuta conto più l'imposta di bollo pari a 8,55 euro ogni tre mesi. Dico generalmente perchè ormai vanno di moda i conti correnti a zero spese, dove si versa soltanto l'imposta statale, talvolta neanche quella.
Contestualmente all'apertura di un conto corrente si riceve un numero di conto e un codice IBAN, ovvero il codice che raggruppa il num. di conto + i vecchi ABI e CAB, con all'inizio la sigla della nazione, IT per l'Italia. Dal seguente link puoi vedere un esempio di codice IBAN e puoi leggere la comunicazione inviata da Poste Italiane, in cui si informa che l'IBAN sarà obbligatorio anche per i bonifici nazionali:
Comunicazione informativa delle Poste riguardo il codice IBAN
Per effettuare pagamenti in negozi e esercizi commerciali, con addebito sul conto corrente, la banca rilascia al titolare del conto, una carta di credito e/o bancomat, più un opzionabile carnet di assegni. Di solito il prelievo di denaro contante presso l'ATM della stessa banca è gratutito.
Le spese di invio bonifico sono previste dalla propria banca. Generalmente il bonifico on-line è gratuito o molto più economico rispetto a quello tradizionale. I costi aumentano se si invia un bonifico estero e soprattutto verso un paese non appartente all'unione europea o più precisamente non appartenente alla zona euro, come la Svizzera per esempio. Talvolta è possibile addebitare le spese per bonifico estero al beneficiario che si accolla appunto un spesa di 9,00 euro suddivisi in due note separate: 7,50 euro per commissioni di accredito + 1,50 euro per commissioni di servizio.
Per chi non lo sapesse, il conto corrente è diverso dal libretto, che sia bancario o postale. Il libretto funge solo come deposito. Non è possibile trasferire denaro da un libretto a un conto corrente o viceversa. Il libretto appunto non è corrente ed è per questo che non comporta nessuna spesa per il titolare.
Alternativa al bonifico è il Postagiro. Si tratta naturalmente di un servizio offerto esclusivamente ai clienti di Poste Italiane e come si intuisce dal nome a avviene tra due conti corrente Postali. I costi sono irrisori e il trasferimento avviene più velocemente.