Come si invia una ricarica Postepay? Cosa serve per mandare una ricarica? Come fare acquisti online?
Esempi di pagamento
Skrill è una valida alternativa a paypal per gli acquisti su internet

Postepay, come effettuare una ricarica

Postepay, come inviare e ricevere denaro
SINTESI DI COME FUNZIONA POSTEPAY:
COSA FA L'ACQUIRENTE
Si reca alle Poste e compila il modulo di ricarica postepay, indicando il numero della carta e il nome del titolare
Postepay
COSA FA IL VENDITORE
Riceve immediatamente la ricarica e può subito prelevare la somma ricevuta presso le Poste o gli ATM, al costo di 1,00 euro
Guida postepay Informazioni sulla carta prepagata postepay
Guida postepay Versioni delle carte postepay
Guida postepay Come inviare una ricarica on line da una carta postepay
Guida postepay Come inviare una ricarica postepay dal conto BancoPosta click

Postepay la guidaCome si invia una ricarica con Postepay

I vari metodi per fare una ricarica Postepay

L'operazione di ricarica PostePay è abbastanza semplice e può avvenire in 4 maniere:

Il servizio di ricarica on-line è disponibile tutti i giorni dalle ore 00:15 alle 23:45. La commissione di ricarica pari a 1,00 euro è a carico del committente. Puoi effettuare giornalmente massimo 2 ricariche on-line verso altre postepay. Per ogni singola ricarica l'importo massimo è 500,00 euro, pertanto l'importo massimo giornaliero che si può inviare tramite i servizi on line del sito www.poste.it è 1.000,00 euro. Attenzione a non confondere questo limite di ricarica on line con il limite giornaliero di pagamento che resta a 3.000,00 euro. Infatti è possibile acquistare per esempio uno scooter da 2.800,00 euro, presso un esercente qualsiasi munito di Pos.

Se utilizzi la ricarica postepay per pagare i tuoi acquisti on-line, tieni presente che è importantissimo informare il venditore dell'avvenuto pagamento. Chi riceve la ricarica infatti, non può risalire all'identità del committente. Anche osservando la lista movimenti abilitata sul sito PosteItaliane, si può risalire al massimo al nome della città in cui è stata effettuata la ricarica tradizionale. Invece, se la ricarica avviene telematicamente, nella lista movimenti appare solo la scritta ricarica on-line con data e ora. Pertanto è estremamente consigliato darme avviso al venditore comunicando data, ora e importo caricato.

Postepay la guidaRicarica Postepay dall'ufficio postale

Metodo tradizionale di ricarica indicato per usi occasionali

Con il metodo tradizionale non occorre possederne una per fare una ricarica postepay. Basta recarsi presso un ufficio postale, munito di documento, e compilare l'apposito modello. E' necessario inserire il nome del beneficiario/titolare della PostePay, il numero della carta composto da 16 cifre e ovviamente l'ammontare dell'importo che sarà trasferito immediatamente sulla carta. Quando arriva il tuo turno dai un'occhiata all'orologio per poi comunicare anche l'orario al venditore.
Ecco un fac-simile del modello da compilare:

modello postale ricarica postepay

Postepay la guidaRicarica postepay telematica da carta a carta

Invia la ricarica attraverso il sito di Poste Italiane

Ulteriore metodo di ricarica PostePay, molto più comodo evitando la noia della coda alle Poste. Innanzitutto è necessario acquistare un tipo di carta PostePay dall'ufficio postale. Non occorre essere titolare di conto corrente Postale per averne una! Secondo passo necessario è la registrazione sul sito di Poste Italiane www.poste.it e dopo aver completato la procedura di sicurezza, avrai la possibilità di pagare comodamente da casa tua e allo stesso tempo potrai visualizzare il saldo o la lista movimenti.
Da precisare che per effettuare pagamenti on-line tramite il sito delle Poste, è ovviamente necessario che la tua PostePay sia carica, e per fare ciò deve comunque recarti alle Poste per ricaricarla, oppure devi aver ricevuto una ricarica, o ancora dopo aver spostato i soldi dal conto Paypal o dal conto Skrill.
Dal 2012 è necessario abilitare il sistema Sicurezza web Postepay per continuare ad usare i servizi online del sito di Poste Italiane. Occorre innanzitutto associare un numero di cellulare alla carta postepay, e via SMS si riceverà un codice OTP da inserire quando si sta inviando una ricarica online. Quindi è necessario tenere a portata di mano il proprio cellulare prima di iniziare il seguente procedimento di invio:

Accedi al sito di Poste Italiane con il tuo username e password

come mandare una ricarica postepay on line
Passa il mouse sull'immagine per leggere gli aiuti
i dati da inserire per inviare la ricarica postepay
Passa il mouse sull'immagine per leggere gli aiuti
ricarica online postepay
Passa il mouse sull'immagine per leggere gli aiuti
ricarica online postepay

Se tutto è andato a buon fine, vedrai la seguente schermata e riceverai all'indirizzo email nome.cognome@poste.it la conferma/ricevuta dell'operazione effettuata.

come mandare una ricarica postepay on line
se ti è piaciuta la guida o pensi che possa interessare ad un tuo amico, condividila tramite facebook, twitter, google+ ...