Cos'è Paypal? Come funziona? Come aprire un conto Paypal e fare acquisti su ebay? Come si usa Paypal?
Esempi di pagamento
Skrill è una valida alternativa a paypal per gli acquisti su internet

Informazioni generali sul conto PayPal

PayPal, come inviare e ricevere denaro
SINTESI DI COME FUNZIONA PAYPAL:
COSA FA L'ACQUIRENTE
Allega al suo conto PayPal una Carta di credito o un conto corrente e paga il venditore conoscendo solo il suo indirizzo email!
PayPal permette transazioni istantanee tra le due parti
COSA FA IL VENDITORE
Riceve immediatamente i soldi dall'acquirente e quando li vuole prelevare li sposta su Carta di credito o Conto bancario.
Guida di Paypal Informazioni su paypal
Guida di Paypal Come aggiungere le informazioni finanziarie a paypal
Guida di Paypal Come inviare un pagamento con paypal
Guida di Paypal Come prelevare denaro dal conto paypal

Guida su paypalInformazioni su Paypal

Che cos'è PayPal?

PayPal è un sistema di pagamento on-line immediato e sicuro. E' il conto virtuale più diffuso al mondo perchè inviare e ricevere denaro è semplicissimo. Conta più di 150 milioni di iscritti!
Tutte le operazioni con PayPal avvengono on-line utilizzando un indirizzo e-mail.
Per aprire un conto PayPal occorre innanzitutto avere un indirizzo e-mail e procedere alla registrazione gratuita sul sito www.paypal.it Si possono scegliere tra tre tipi di conti. Il più usato è l'intermedio ossia il "Premier"

I punti forte di Paypal, che lo rendono per l'appunto il metodo di pagamento on-line più diffuso al mondo, sono:

  • L'affidabilità e la sicurezza delle transazioni;

  • L'invio gratuito dei pagamenti;

  • L'integrazione perfetta nel sito eBay;

Invece i punti deboli di PayPal sono per lo più a danno del venditore:

  • L'elevata commissione che sostiene chi riceve denaro;

  • L'alto rischio del venditore, di vedersi aprire un reclamo per spedizioni non arrivate;

  • Programma Protezione venditori solo per le transazioni nel sito eBay.

Guida su paypalL'affidabilità e la sicurezza nelle transazioni Paypal

Perchè è sicuro PayPal?

PayPal permette una circolazione monetaria a livello planetario ed è una delle piu grosse realtà economiche del web. E come rende possibile questo? Solo ed esclusivamente con un indirizzo email!

Con Paypal un venditore non deve più fornire le proprie coordinate bancarie o della carta di credito ad un (fantomatico) acquirente, ma solo il suo indirizzo e-mail. L'acquirente e il venditore forniscono i propri dati finanziari solo al sito PayPal, che naturalmente garantisce l'assoluta riservatezza in tutela della privacy. Addottando PayPal si riduce la possibilità di essere vittime di frodi informatiche o clonazioni di carte di credito.

Guida su paypalL'invio gratuito dei pagamenti paypal

Quanto costa pagare con PayPal? Perchè non tutti i venditori accettano paypal?

PayPal è molto conveniente per chi acquista; chi invia denaro non sostiene nessuna commissione aggiuntiva. Però d'altro canto, Paypal non è molto amato dai venditori. Infatti chi riceve pagamenti Paypal sostiene le spese di incasso pari a 0,35 euro + 3,4 % dell'importo ricevuto. Per le transazioni internazionali questa percentuale aumenta. A causa di queste spese, molti venditori chiedono maggiorazioni, ossia chiedono all'acquirente di aggiungere al pagamento le spese di ricezione. Ciò però non è consentito farlo nel sito eBay perchè come tutti sanno Paypal è proprietà di eBay. Su questo punto, il regolamento di Paypal vieta ai venditori di chiedere maggiorazioni ma solo nel caso non siano corrispondenti alle reali spese di incasso sostenute. Riflettendoci un secondo, da un lato Paypal sprona gli acquirenti a sceglierlo come metodo di pagemento perchè gratutito, dall'altro lato invece, se l'acquirente accetta di aggiungere le maggiorazioni chi ne guadagna è sempre Paypal perchè percepisce comunque una commissione più alta visto che l'importo inviato è maggiore. I venditori che chiedono una maggiorazione di solito lo scrivono nella descrizione dell'oggetto o del negozio, sempre tranne che su eBay che non lo permette.

Comunque, tenendo conto dell'eventuale maggiorazione che si accetta di pagare, Paypal può essere comunque più vantaggioso rispetto a PostePay, che richiede ben 1,00 euro di spesa per ogni pagamento inviato. Ovviamente, trattandosi, oltre che alla tariffa fissa anche di una percentuale, il discorso cambia quando si inviano somme elevate. In quel caso, sarebbe più conveniente pagare 1,00 euro di tassa Postepay, che una maggiorazione di 2,00 euro.
Esempio: su 50,00 euro ricevuti con PayPal: 2,06 euro vanno a PayPal e 47,94 euro al beneficiario. Se il beneficiario chiede la maggiorazione su 50,00 euro ci vogliono quindi 52,06 mentre con PostePay se ne spenderebbero 51 (50,00 euro + 1,00 di tassa)

Guida su paypalLa perfetta integrazione di Paypal nel sito eBay

eBay, promotore del successo paypal ?

Nel 2002, con una operazione di 1,5 mld di dollari, la società eBay ha acquisito il gruppo Paypal diventandone il maggior azionista. Da allora, il collosso delle aste on-line ha perfezionato l'integrazione tra la vendita che avviene nel sito e la regolarizzazione successiva della stessa.

Infatti in ebay è presente il "checkpoint" che serve appunto a regolare e facilitare le comunicazioni finanziare tra il venditore e l'acquirente attreverso paypal. Lecito pensare quindi che eBay abbia in qualche modo incentivato l''utilizzo di paypal, favorendo una valanga di nuove iscrizioni, e per di più ha proibito l'utilizzo di carte "insicure" come PostePay e altri metodi di pagamento come Western Union.

Lecito anche pensare che eBay stia puntando al monopolio assoluto della compravendita e infatti, per incrementare l'utilizzo di paypal nelle sue vendite, offre, sia agli acquirenti, e di recente anche ai venditori, buone garanzie di rimborso in caso di truffe o sventure postali. Tali coperture però, sono offerte sono nelle tranzioni in eBay e non per transazioni esterne. Per maggiori informazioni vai sul sito www.paypal.it e cerca informazioni sul "Programma Protezione Acquirente".

 

se ti è piaciuta la guida o pensi che possa interessare ad un tuo amico, condividila tramite facebook, twitter, google+ ...