Cos'è la PostePay? Come funziona? Come si usa la PostePay per fare acquisti su internet?
Esempi di pagamento
Skrill è una valida alternativa a paypal per gli acquisti su internet

Informazioni generali sulla carta Postepay

Postepay, come inviare e ricevere denaro
SINTESI DI COME FUNZIONA POSTEPAY:
COSA FA L'ACQUIRENTE
Si reca all'ufficio postale e compila il modulo di ricarica postepay. In alternativa utilizza i servizi on line del sito di Poste Italiane.
Postepay
COSA FA IL VENDITORE
Riceve immediatamente la ricarica e può subito prelevare la somma ricevuta presso le Poste o gli ATM, al costo di 1,00 euro
Guida postepay Informazioni sulla carta prepagata postepay
Guida postepay Versioni delle carte postepay
Guida postepay Come inviare una ricarica on line da una carta postepay
Guida postepay Come inviare una ricarica postepay dal conto BancoPosta click

Postepay la guidaInformazioni su Postepay

Che cos'è la Postepay?

Postepay è una carta prepagata sul circuito VISA Electron ed è stata messa in commercio dalle Poste Italiane. E' molto utilizzata per gli acquisti su internet, e può essere aggiunta sia al conto PayPal sia al conto Skrill (ex MoneyBookers).
PostePay è una carta di credito a tutti gli effetti perchè ha un numero di 16 cifre, ha una scadenza e ha il codice di sicurezza CVV2 sul retro.
Gran parte del successo della PostePay è dovuto al fatto che non è necessario avere un conto corrente associato, come avviene per le altre carte di credito. Ciò procura una certa tranquillità in chi la usa, perchè non è collegata al conto corrente dove ci sono tutti i risparmi. Oltre alla versione standard, sono disponibili altri tipi di carta postepay.
E' estremamente consigliata per i conti Paypal e Skrill (ex Moneybookers)

I punti forte della carta PostePay sono:

  • Indipendenza delle transazioni da altri metodi;
  • Paragonabile alle carte di credito, ma senza un conto corrente associato;
  • Possibilità di ricaricare il cellulare;
  • Molteplici servizi di pagamento attraverso il sito PosteItaliane www.poste.it;
  • Possibilità di collegarla alla sim Poste Mobile e fare operazioni con il cellulare;
  • Non occorre averne una per effettuare una ricarica;
  • Utilizzabile ovunque mediante i POS dei circuiti Postamat e VISA Electron;
  • Utilizzabile anche all'estero ma con tariffe differenti;
  • Nessuna spesa di ricezione per i venditori.

I punti deboli della PostePay, sono:

  • Le operazioni di ricarica sono in forma anonima;
  • Impossibilità di aggiungere la causale nelle transazioni;
  • Nessuna garanzia di rimborso in caso di truffa;
  • Limiti di pagamento giornaliero e limiti di deposito.

La differenza tra Postepay e Paypal oppure Skrill, consiste sostanzialmente nell'indipendenza che Postepay gode rispetto agli ultimi due. Infatti Paypal e Skrill, necessitano di una fonte di finanziamento per essere usati, fonte di finaiziamento che nella maggior parte delle volte è proprio la Postepay.


Per acquistare una Carta Postepay occore recarsi all'ufficio postale con documento e codice fiscale. Il costo è di 5,00 euro + altri 5,00 come primo deposito.

Dal 2012 è necessario abilitare il sistema Sicurezza web Postepay per continuare ad usare i servizi online del sito di Poste Italiane. Occorre innanzitutto associare un numero di cellulare alla carta postepay, e via SMS si riceverà un codice da inserire quando si sta inviando una ricarica online.
Dopo il login sul sito di Poste Italiane clicca su "Sicurezza Web" e in seguito su "Abilita la tua postepay al sistema". Inserisci i dati richiesti e potrai inviare ricariche online solo se hai il cellulare con te. Vedi l'esempio pratico al link Come inviare una ricarica postepay

Le nuove PostePay sono dotate di Chip, mentre le meno recenti hanno la banda magnetica. Il chip offre una maggiore sicurezza contro le clonazioni, oltre al fatto che il rischio di smagnetizzazione è minore.

In caso di sostituzione prima della scadenza, non è possibile mantenere lo stesso numero di carta. L'eventuale saldo disponibile viene trasferito sulla nuova carta con l'addebito di 5,00 euro come costo di operazione di sostituzione. La sostituzione si effettua allo sportello ed è immediata; l'impiegato rilascerà subito una nuova carta con nuovo codice Pin associato necessario per il prelievo.

Il prelievo di contanti è possibile presso gli ATM Postamat e bancario con limite giornaliero di 250,00 eur, e presso lo sportello gli uffici Postali senza nessun limite. Il costo di prelievo è 1,00 euro.

La carta Poste Pay può contenere massimo 3.000 euro (plafond massimo), mentre nella versione Junior (per minorenni) il deposito non può superare la soglia di 1.000 euro. La disponibilità di spesa della Carta non costituisce deposito e non è fruttifera.

In caso di smarrimento o sottrazione, il titolare è tenuto a chiedere immediatamente il blocco della carta telefonando dall'Italia al num. 800.90.21.22 e dall'estero +39.02.34980131 e a confermare l'avvenuta richiesta di blocco ad un Ufficio Postale personalmente oppure mediante lettera raccomandata o fax entro 2 (due) giorni lavorativi da quello della telefonata. Contestualmente il cliente dovrà far pervenire a Poste Italiane una copia della denuncia presentata all' Autorità Giudiziaria o di Polizia.

 

se ti è piaciuta la guida o pensi che possa interessare ad un tuo amico, condividila tramite facebook, twitter, google+ ...