Cos'è MoneyGram? Come funziona? Perchè scegliere MoneyGram come sistema di pagamento? La guida MG
Esempi di pagamento
Skrill è una valida alternativa a paypal per gli acquisti su internet

Informazioni generali su MoneyGram

MoneyGram, come inviare e ricevere denaro
SINTESI DI COME FUNZIONA MONEYGRAM:
COSA FA IL MITTENTE
Si reca in una agezia MoneyGram o in un ufficio postale, compila un modulo, consegna i contanti ad un agente o impiegato ed ottiene un codice. Il denaro è virtualmente in viaggio.
MoneyGram svolge la sua attività in 293.000 sedi distribuite in 197 paesi
COSA FA IL BENEFICIARIO
Chiede al mittente il codice di riferimento della transazione. Si reca munito di documento presso una agenzia o un ufficio postale, compila un modulo di ricevuta ed ottiene il denaro.
Guida di MoneyGram Informazioni su MoneyGram
Guida di MoneyGram Come inviare denaro con MoneyGram
MoneyGram la guida Come incassare il denaro con MoneyGram

Guida MoneyGramInformazioni su MoneyGram

Che cos'è MoneyGram?

MoneyGram è il leader mondiale nel settore di trasferimenti di denaro non inteso però come pagamento. Infatti nella tabella della sintesi sul funzionamento in questa pagina in alto, le due parti non sono identificate come acquirente e venditore bensì semplicemente come mittente e destinario. Quindi, scarsamente usato per gli pagare acquisti online, ha come fine principale inviare denaro a persone che già si conosce come familiari, amici o conoscenti. MoneyGram svolge la sua attività in 293.000 sedi distribuite in 197 nazioni. Fornisce un modo sicuro per inviare e ricevere denaro tra due persone care in tutto il mondo e garantisce che il denaro arrivi in modo rapido dove serve. La varietà di agenti e sedi permette a MoneyGram di offrire una vasta gamma di scelte e una grande comodità: molte agenzie partner offrono un orario di apertura prolungato, per inviare e ricevere denaro nel momento più comodo per il cliente.

Guida MoneyGramCome funziona MoneyGram

Come avviene una transazione MoneyGram?

MoneyGram dispone di oltre 293 mila agenti in grado di effettuare bonifici di denaro in tutto il mondo. Largamente usato da lavoratori in terra straniera, consiste nel consegnare nelle mani di un agente MoneyGram un somma in contanti. Tale somma viene trattenuta dall'agente che provvederà ad inviarla telematicamente, rendendola disponibile ad un secondo agente MoneyGram di un'altra città o nazione da cui sarà possibile ritirarla. L'invio e la disponibilità di riscossione avviene in tempi sostanzialmente rapidi, a differenza dei tradizionali bonifici bancari che impiegano almeno due giorni lavorativi. Poichè la consegna del denaro avviene in contanti, con MoneyGram non è necessario un conto bancario o una carta di credito per inviare denaro.
Presso ogni agente MoneyGram, puoi inviare denaro in tre modi differenti:

  • Cash to Cash Invia denaro verso un agente MoneyGram;
  • Cash to Account Invia denaro direttamente su un conto corrente*;
  • Cash to Card Carica il denaro su una carta prepagata MoneyGram*

* servizi via cellulare e via web offerti da Poste Italiane

MoneyGram offre inoltre il servizio Multicurrency, che permette l'invio in Euro, in Dollaro o in valuta locale del luogo dove sarà riscosso il denaro.

Guida MoneyGramLa collaborazione tra MoneyGram e Poste Italiane

La larga diffusione di MoneyGram grazie a Poste Italiane

MoneyGram nasce con la caratteristica peculiare di poter inviare denaro in contante senza obbligatoriamente essere titolari di carta di credito o conto corrente. Tuttavia, rendendosi necessario offrire ai propri clienti anche la possibilità di inviare il denaro dal computer, ed adeguarsi alle offerte della concorrenza, si è giunti ad un accordo tra MoneyGram Payment System e Poste Italiane. Questa importante collaborazione oltre a costituire il servizio telematico MoneyGram online, ha avuto un impatto notevole sul numero di sedi dove è possibile inviare o ritirare il denaro. Infatti, è possibile utilizzare i servizi MoneyGram® presso le filiali selezionate di Poste Italiane e ovunque si trova esposta l'insegna MoneyGram. A disposizione il numero verde 800 088 256 per le altre agenzie convenzionate.
Per inviare il denaro con il computer, basta avere un conto BancoPosta abilitato a BancoPostaonline o avere un conto BancoPosta Click. Poste Italiane ha ideato anche la PostePay MoneyGram Rewards, la nuova carta prepagata e ricaricabile ideale all'uso di MoneyGram. L'invio di denaro MoneyGram è inoltre possibile anche con PosteMobile, ovvero dal cellulare contenente la sim delle Poste.

Guida MoneyGramI costi di trasferimento MoneyGram

Quanto costa mandare i soldi con MoneyGram?

I costi per l'invio di denaro via MoneyGram, non sono proprio competitivi. Basti pensare che per mandare 1,00 euro ad una persona, la spesa totale sarà di 10,00 euro. I costi possono variare in base al paese di destinazione, ma il trasferimento MoneyGram ha in generale una commissione minima di 9,00 euro. Tuttavia, per l'invio di denaro in alcuni Paesi si applicano Tariffe Speciali particolarmente vantaggiose. Per esempio inviare fino a 200,00 euro in l'America Latina, ha un commissione di 4,00 euro.
Il pagamento in Euro nel paese di ricezione, ove possibile, è soggetto alla disponibilità di valuta degli agenti locali. In caso di pagamento in valuta diversa da Euro, alle transazioni è applicato un tasso di cambio giornaliero stabilito da MoneyGram o dai suoi agenti. I prezzi sono validi in Italia e soggetti a variazioni. Tutti gli importi sono espressi in Euro. Il limite massimo di invio potrebbe variare in base alle disposizioni di legge.
Ecco una tabella riassuntiva dei costi generici di MoneyGram che possono però essere inferiori in base al pease di destinazione e in occasioni di Tariffe speciali di Poste Italiane:

Somma da trasferire (euro) Costo MoneyGram (euro)
da 0,01 a 65,00
9,00
da 65,01 a 130,00
14,00
da 130,01 a 195,00
18,90
da 195,01 a 260,00
22,00
da 260,01 a 325,00
23,00
da 325,01 a 390,00
24,00
da 390,01 a 470,00
29,00
da 470,01 a 550,00
32,00
da 550,01 a 630,00
34,00
da 630,01 a 780,00
39,00
da 780,01 a 930,00
42,50
da 930,01 a 1.080,00
49,90
da 1.080,01 a 1.300,00
60,00
da 1.300,01 a 1.600,00
70,00
da 1.600,01 a 1999,99
80,00


Per i seguenti Paesi si applicano delle commissioni speciali: Polonia, Turchia, Albania, Macedonia, Moldova, Ucraina, Romania, Georgia, Marocco, Senegal, Ghana, Nigeria, Costa D’Avorio, Egitto, Resto dell’Africa e Maghreb, Benin, Burkina faso, Camerun, Ciad, Gabon, Guinea Bissau, Guinea Equatoriale, Mali, Niger, Rep. Centroafricana, Rep. del Congo, Togo, Cina, Sri Lanka, India, Nepal, Pakistan, Bangladesh, Filippine, America Latina.


Per i clienti che hanno aderito al Programma Postepay MoneyGram Rewards e sono in possesso del Codice Rewards MoneyGram è previsto uno sconto del 5% sulle commissioni relative alle operazioni di trasferimento fondi MoneyGram richieste presso gli Uffici Postali. Per ottenere lo sconto è necessario riportare sul modulo di richiesta trasferimento fondi il citato Codice.

se ti è piaciuta la guida o pensi che possa interessare ad un tuo amico, condividila tramite facebook, twitter, google+ ...